Colori e assorbimento selettivo sott' acqua

Assorbimento Selettivo



Il secondo fenomeno di modificazione della luce penetrata nell'acqua è legato all'assorbimento selettivo da parte dell'acqua delle diverse lunghezze d'onda che compongono lo spettro del visibile.
Questo include tutti i colori dal violetto al rosso compresi tra 400 e 700 nm .

light_spectral_absorption_waterjpg

I colori, come è sempre accennato in tutti i manuali , sono fermati alle varie profondità a partire dal rosso. È questo il primo colore ad essere ostacolato dall’acqua e sparisce già dopo i primi 7 m.

Aumentando la lunghezza del percorso che la luce compie, anche altri colori poi vengono attenuati.
L’arancione potrà arrivare fino a circa 10 m; il giallo fino ai 20 m e il verde fino anche a 50 m.

Da quella profondità in poi, il paesaggio sottomarino sarà solo caratterizzato dal colore blu.

Nella fotocamera digitale si vedono spesso i controlli per il “bilanciamento del bianco” ossia per consentire alla fotocamera di interpretare i colori nel modo adeguato eliminando le dominanti cromatiche dovute alla luce che, anziché bianca, può essere colorata.

Il vantaggio, rispetto alla fotografia a pellicola, il digitale consiste appunto nel poter correggere automaticamente i colori e ridare loro un aspetto più simile a quello reale.

A questo punto parrebbe che la fotografia digitale risolva tutti i problemi; in realtà esistono dei limiti oltre i quali non ci si può spingere: la fotocamera può ridurre l’intensità di una componente cromatica, per esempio il blu, se questa predomina sulle altre ma certamente non può creare il rosso laddove questo è totalmente assente.

Questo primo problema può essere parzialmente risolto mediante l’uso del flash o di una reflex modificata Dual spectrum la quale piu sensibile al rosso .

Dicendo in precedenza che i colori sono assorbiti in funzione della quantità d’acqua attraversata dalla luce, si intendeva dire che non importa da quale direzione la luce proviene; ciò che conta è la distanza che la luce percorre sott’acqua.

_vfs6136jpg

Figura : in questa foto, Nikon D800 WB Auto ,no flash scattata all’incirca a 5 m di profondità, si nota che gli scogli più lontani appaiono privi di colore nonostante, essendo alla medesima profondità, ricevano dalla superficie la medesima luce di quelli in primo piano