Gestire il colore nella fotografia full spectrum

Fotografia full spectrum


Gestire i colori in una reflex modificata e' molto piu semplice di come si pensi , basta solo eseguire piccoli accorgimenti e capire i meccanismi che regolano i colori e la percezione del nostro occhio nel riconoscere il Bianco .

befor-afterjpg

Una reflex Falsecolor e' una reflex modificata che cattura l'infrarosso piu parte del visibile , quindi i risultati che si otterranno saranno i colori falsati della vegetazione la pelle molto chiara e una tendenza alle ombre di aprirsi alla luce .

Il Verde nel falsecolor non esiste , per il semplice motivo che il fogliame ; che normalmente lo percepiamo verde , riflette parte della componente infrarossa ,che sommata con quella visibile ,si trasforma in una componente giallo verde .

Analizzeremo in dettaglio una ripresa in Dualspectrum (visibile + infrarosso in parti uguali ).

In figura sotto , possiamo osservare la foto di sinistra non perfettasmente bilanciata , apriamo capture nx2 ,e vediamo subito che lo scatto e' stato eseguito con bilanciamento automatico. Con la funzione imposta temperatura colore ,andiamo a scegliere imposta punto di grigio . da li usiamo quindi il pennino e lo tariamo su un punto singolo ( il vestito bianco ).

shar-biljpg

Otteniamo a Questo punto un immagine piu naturale , ma sempre con colori ancora da correggere.Passiamo a questo punto la nostra foto in photoshop ,salvando il nostro lavoro in TIFF. A questo punto con gli strumenti Bilanciamento colore , bilanciamento canali e correzione selettiva dei colori portiamo i colori nello spazio colore da noi preferito.

immagine-sharinjpg


Io in questo caso ho clonato e specchiato parte dell immagine , raddrizzata e ricostruito parte dell immagine che non esisteva.


Mermaiding / i miei set fotografici / Le testimonial