Il sensore debayerizzato

Cosa e' un sensore debayerizzato
cmos-debayer1jpg

Per convertire un sensore Cmos o ccd  di una fotocamera digitale generica a un sensore monocromatico, dobbiamo rimuovere lo strato filtro Bayer (color Filter Array = CFA) . Questo processo è chiamato “Debayering”.

Molti amatori appassionati in tutto il mondo sono riusciti con successo a debayerizzare i loro sensori di immagine.

La maggior parte  usano un processo di micro rettifica per togliere lo strato [microlenti+CFA] utilizzando un bastoncino di legno oppure con degli utensili in plastica dura.
Questo processo di debayerizzazione  ha l 'inconveniente  di lasciare piccoli graffi sul sensore Cmos , quindi con una scarsa qualita’ di immagine finale.
Negli ultimi 2 anni ho provato molti esperimenti per trovare una soluzione debayering affidabile e di successo

Nel mio processo di Debayeringeffettuo una micro rettifica utilizzando una nano polvere di lucidatura,8 ossido di cerio ) con l' aggiunta di vari solventi organici .Ho progettato strumenti unici per ogni prova e ho ottenuto buoni risultati con il sensore della  Nikon D600 . Tuttavia gli errori durante il processo lasciano difetti sulla cornice del bayer .Tuttavia di recente,avviato un nuovo processo Debayer. Questo nuovo metodo è sicuro e impedisce micrograffi sul sensore

  • monochromesensjpg

In primo luogo l'immagine non è più a colori. Questo perché abbiamo rimosso il filtro array sulla superficie del sensore di immagine. Di conseguenza ogni pixel può registrare solo l’ intensita’ della luce, non può più distinguere il valore del colore. Tolto il CFA il sensore e' molto piu sensibile alla luce e possiamo aumentare la sua sensibilita' fin al 30%.
Dopo la rimozione del CFA, il micro cablaggio sulla superficie del wafer è esposta e riflette più luce e può produrre haloni e immagini fantasma da una sorgente luminosa , ma nei miei esperimenti non ho mai rilevato problemi . 

Quali sono i vantaggi di una macchina Debayer ?
Dopo la modifica monocromatica la risoluzione aumenta un minimo di 2 volte o più. Ciò corrisponde ad un aumento conteggio 4 volte pixel e ottenere un elevata risoluzione dell'immagine.
Se convertiamo una Nikon D600 (24 megapixel) ad una D600 monocrom otteniamo una fotocamera di 48mpixel



PERCHÉ MODIFICARE COMUNE DSLR?

Sensori CCD W B / utilizzando sensori Kodak sono utilizzati da molti astrofili di tutto il mondo. Tuttavia l'interfaccia utente di queste telecamere è complicato e sono costosi. Al contrario DSLRs comuni dispongono di un'interfaccia utente più semplice, usano nuovi sensori di altissima qualità sviluppati ed i prezzi sono accessibili.

CHE TIPO DI FOTOGRAFIA possiamo fare usando una macchina fotografica DEBAYERED?
1.    l'imaging Astro. Con l'elaborazione delle immagini LRGB classica si può produrre ottimi dettagli e completi di colore per le galassie.uso di filtri Ha, H-Beta, SII, OIII ecc consentiranno di produrre le proprie immagini in falsi colori a banda stretta nello stesso modo come una fotocamera CCD B / N.

2     fotografia generica. Utilizzando il sensore monocromatico, l'artista e’ in grado di fornire la sua profonda ispirazione da i suoi scatti.In questo caso i vari filtri passa banda sono molto utili. Poiché ogni R,G, larghezza trasmissione filtro B è circa 1/3 della larghezza visiva (400-700nm).
Se si utilizzano questi filtri con la lente della fotocamera, l'aberrazione cromatica sarà notevolmente ridotta. Poiché il sensore B / N ti dà 2 volte la risoluzione, l'uso di un filtro passa banda + macchina fotografica in bianco e nero debayered consentirà al fotografo di produrre orizzontale o verticale immagini ad alta risoluzione.

 3    .IR o UV L'ex del filtro passa-basso registra principalmente i dati per i pixel R, che sono solo ¼ del numero totale di pixel.Tutta via,nel caso di fotocamere mono debayered non vi è alcun filtro Bayer RGGB sul sensore d'immagine e a raggiungere 4/4 pixel di registrazione dei raggi IR. Se si utilizza un filtro R72 su una di queste telecamere si sarà in grado di ottenere foto di alta qualità IR.
DSLR generica non può registrare la luce UV a causa delle microlenti , filtro passa-basso, che bloccano la trasmissione UV.

monofb1jpg

salgadofbjpg