Sirene e fotografia di moda subacquea

Quando l'arte incontra la tecnica e la mitologia .

Ci chiediamo tutti cosa sia nascosto sotto le profondità dell'oceano. Questa stessa curiosità per il mondo sommerso ha ispirato le menti di molti nel corso della storia. La fantasia diventa mito, folklore senza tempo. È così che la mitica figura della sirena ha preso vita e non ha mai smesso di intrigarci.

Trasformare il mito in realtà

La fotografia prende la via verso l oceano ,  trasformandola in una realtà.  Ad un certo punto la decisione di sperimentare sott'acqua, mettendo a disposizione un nuovo mezzo per la mia creativita' .

L'acqua è dove la moda prende una nuova forma e ci dà la possibilità di dare vita ai  nostri sogni più sfrenati della vita. Non solo abbiamo reinventato la figura della sirena, ma le abbiamo dato un nuovo significato. Da questo mito nasce un fautore della conservazione degli oceani, che ha ispirato il cambiamento in tutto il mondo.

Dalla moda alla conservazione

In un ambiente libero dalle regole della gravità, possiamo creare concetti e condividere la nostra visione con il mondo . Con la fotografia subacquea possiamo creare la nostra arte - raggiungere le menti di coloro che non parlano la nostra lingua e ispirare compassione in coloro che non ascoltano parole semplici.

Servizio fotografico dopo servizio fotografico, il mio passaggio dalla fotografia alla fotografia di conservazione è avvenuto quasi da solo. I servizi fotografici sono passati dall'essere  legati alla arte e a trasportare concetti di conservazione.

Dalla fotografia su terra all'acqua

Le tecniche di fotografia subacquea spesso vanno di pari passo con quelle che useresti in studio. La differenza principale è l'aggiunta di custodie per fotocamere  dedicate e flash impermeabili abbastanza potenti da funzionare attraverso un mezzo denso come l'acqua. Preferisco lavorare con custodie subacquee che ti consentono di lavorare anche in acque profonde, come le Easydive. Personalmente, l'oceano è il luogo in cui mi diverto di più durante i miei servizi fotografici. Tutte le fotografie di questo articolo sono state scattate con una Nikon D800 , obiettivo Sigma art 24mm f / 1.4  e Sigma art series.

Illuminazione e tecnica

L' illuminazione di un soggetto è la più grande sfida nei servizi di moda.  Adattare i potenti fari a led che uso  ai ritratti di persone può essere difficile: illuminare  una scena può distinguerti dagli altri fotografi. Nella piscina illumino i miei soggetti con faretti a led.

Quando si utilizza l'illuminazione fissa, il fotografo deve imparare a muoversi nell'acqua per catturare la luce migliore mentre il soggetto si muove. In mare preferisco usare la luce naturale proveniente dalla superfice posizionando la modella affinche sia correttamente esposta dalla luce . Uso molto anche i fari a led per la schiarita delle ombre.