Pollastrini Simone 2020
Underwater -conceptual photographer
Lucca 55023 Italy
Come diventare un fotografo subacqueo di modelle.
Informativa Privacy
Informativa sui Cookie
La fotografia di moda subacquea è un sottoinsieme della Fotografia subacquea che prevede la presentazione di modelle in varie pose e abiti, di un corpo nell ambiente acquaticoi . Lo scopo e' quello di rappresentare una certa linea di vestiti e / o accessori o per un espressione artistica.
I servizi di moda subacquei possono essere eseguiti in tutti i tipi di ambienti acquatici , sia naturali che artificiali. Alcuni fotografi e studi tendono a preferire l'ambiente più naturale come mari, oceani e laghi poiché mettono in risalto tutti gli aspetti della vita "sottomarina". Tuttavia, se hai appena iniziato o lavori con risorse minime, sarebbe molto più sicurofare i primi scatti in una piscina.
Oltre agli aspetti logistici e di pianificazione che sono semplici, scattare in piscina rende anche più facile per le modelle realizzare pose piu semplici e naturali .
Può sembrare fico come l'inferno, ma la fotografia subacquea può essere una vera seccatura, soprattutto se sei nuovo.
Per cominciare, dovrai procurarti un nuovo set di fotocamere e attrezzature (se le tue non sono impermeabili).
Un'altra sfida è che è estremamente difficile muoversi sott'acqua, il che influisce successivamente sulle pose della modella e sugli angoli del fotografo. Se non sei un nuotatore esperto, sapere quando trattenere il respiro e quando rilasciarlo (per controllare le pose fluttuanti e le immersioni ) può essere un impresa .
Anche la limpidezza dell'acqua è un grosso problema, in particolare in ambienti naturali come il mare o i laghi ,bisogna conoscere bene le correnti e i mari , così come l' illuminazione sott acqua e i riflessi , il che significa investire molto nell esperienza personale.
Ultimo ma non meno importante, trovare una modella che sia in grado di realizzare il set richiesto per tutto il tempo necessario per le riprese .
Scattare foto di moda sott'acqua coinvolge più o meno gli stessi processi di altri tipi di fotografia, vale a dire: prepararele modelle e i collaboratori , ordinare le luci se ci sono , gli abiti , la location ( piscina o Mare o lago ) e quindi portare a termine il lavoro con la fotocamera. Tuttavia, ci sono una serie di differenze nella preparazione che devi tenere a mente.
Uno, hai bisogno di i assistenti per tenere le luci in posizione per evitare che cadano o si spostano. In secondo luogo, sono necessarie impostazioni della fotocamera specifiche, in particolare relative alla lunghezza focale e stare vicini ala modella e fare attenzione per ridurre al minimo distorsioni e sfocature. E poichéla modella non sara' in grado di mantenere una posizione per più di pochi secondi, bisogna scattare molte foto in rapida successione per aumentare le possibilità di ottenere lo scatto perfetto. Consiglio per questo fotocamere con registrazione raw non meno di 2 frame al secondo.
Diversi fotografi utilizzano diversi tipi di attrezzatura a seconda della natura e degli obiettivi del loro lavoro e, naturalmente, dei loro budget.
Per la migliore fotocamera puoi controllare l'elenco completo che ho recentemente pubblicato in questo post . Ma puoi leggere anche oltre per altri consigli.
Non puoi sottovalutare l'importanza di attrezzature di buona qualità (che, purtroppo, non sono sempre economiche).
Ecco i mieii migliori consigli sull'attrezzatura:
Il modo in cui imposti la tua fotocamera dipende naturalmente da come vuoi che vadano le tue riprese. Tuttavia, ci sono alcune impostazioni comunemente applicate che potresti voler conoscere, come:
Nikon d800 con custodia Easydive pro leo 2 con dome da 240 mmm
Il successo di un servizio fotografico subacqueo dipende notevolmente da quanto sono preparate e determinate le modelle . Quindi, ecco alcuni suggerimenti utili in tal senso:
Potrebbe sembrare ovvio, ma impara a nuotare.
Evita di inalare l'acqua, sia con la bocca che con il naso, poiché potresti soffocare quando arriva alla trachea. Troppa acqua nel tuo corpo può anche aumentare il tuo peso e limitare i tuoi movimenti sott'acqua. Il trucco è inspirare ed espirare con movimenti lenti e ponderati, con il processo di espirazione che dura il doppio dell'inspirazione.
Devi avere un Avere piano di comunicazione chiaro con il team di fotografia. Parlare sott'acqua è estremamente difficile e stabilire
segnali e gesti chiari tra il gruppo è un modo per mantenere tutti al sicuro e concentrati durante le riprese.
Cerca di non espirare quando tieni una posa: la vista delle bolle che escono dalla bocca / dal naso potrebbe rovinare l'immagine.
Usa abiti sfarzosi con veli per ottenere magici movimenti subacquei.
Pollastrini Simone 2020
Underwater -conceptual photographer
Lucca 55023 Italy
Informativa Privacy
Informativa sui Cookie