Conoscere le condizioni del mare per la fotografia subacquea.

PROPRIETÀ DELL'ACQUA E L’ INFLUENZA
SULLA FOTOGRAFIA SUBACQUEA

un po’ di teoria.



L'acqua è un ambiente intrinsecamente diverso dall'aria ,l'acqua di mare èquasi 800 volte più densa dell'aria, e questo influenza molto la la fotografia sott acqua , i raggi ottici deformano il loro percorso in acqua e questo ci obbliga a trovare strategie tecniche per risolvere molti problemi nel realizzare le nostre foto subacquee.

La Densità dell'acqua di mare non è costante , dipende molto dalla temperatura dalla pressione ’ e dalla salinita’ dell acqua stessa. .

Queste variabili sono correlate: la densità aumenta al diminuire della temperatura,
la salinità aumenta all'aumentare della pressione, la pressione aumenta linearmente con la profondità (ogni 10 m la pressione aumenta di 1 atmosfera, pari a 1.033 N / cm2).

È fondamentale considerare adeguatamente l'effetto della pressione. , la variazione di pressione con la profondità influisce su qualsiasi ottica subacquea. Partiremo con le nozioni tecniche per prepararci in questa fantastica avventura.

Assorbimento della luce

Come sappiamo la luce del sole e' e' una luce composta da una parte di ultravioletto , visibile e infrarosso . Alcuni materiali come l' Acqua Si comportano da filtro e quindi alcune componenti visibili e non , vengono filtrate .

Quando la luce incontra la superficie del mare una certa quantità è riflessa in funzione dell'angolo di incidenza. Più l'angolo d'incidenza si avvicina ai 90º (ovvero perpendicolare alla superficie dell'acqua) maggiore sarà la penetrazione e minore la frazione riflessa. L'angolo d'incidenza cambia con la latitudine con le ore del giorno e con le stagioni.

_vfs6110jpg

Esempio di sospensioni che deteriorano la qualita' dell immagine finale

La luce che penetra all'interno dell'acqua modifica la sua intensità luminosa e la sua composizione spettrale (lunghezza d'onda) per effetto di diversi tipi di assorbimento. L’ attenuazione e’ legata anche alla riflessione della luce da parte di particelle (inorganiche e organiche che siano) in sospensione: acque con molto materiale in sospensione hanno una scarsa trasparenza che determina, per riflessione, una estinzione della intensità luminosa molto rapida ,a circa mezzo metro di profondità questa intensità si dimezza.


La quantità di luce riflessa verso l'alto dipende fortemente dall'altezza del sole (luogo sulla Terra, tempo di giorno e di stagione) e le condizioni ondose del mare vedi fig 1.

Un mare agitato assorbe più luce mentre un mare simile a uno specchio riflette piu luce .


effettiacquajpg

 

Fig1 esempio di 3 condizioni di mare e le conseguenze della luce sott’ acqua.

Effetto Zebra
Nel primo caso, osservando la fig1 all'estremo sinistro del diagramma, la superficie dell'acqua ha un andamento sinuoso e lungo ( moto ondoso ).In questo caso si crea sulla superfice del nostro soggetto un motivo increspato , molto difficile da togliere poi in post produzione chiamato effetto zebra .

Luce diffusa
Nel secondo caso, mostrato al centro del diagramma, la superficie dell'acqua è appuntita come quando le onde sono increspate con un andamento casuale , mare mosso . Questo tipo di superficie dell'acqua fa sì che la luce si diffonda nel fondale . Questo perché la luce attraversa molte angolazioni diverse e si disperde in tutte le direzioni ,generando una luce diffusa , perfetta per le nostre fotografie.

Blu diffusa

Nel terzo caso, come nell'estrema destra del diagramma, la superficie dell'acqua è piatta e liscia. È come la superficie di un lago in una giornata calma. C'è poco movimento sulla superficie e quindi l'acqua riflette gran parte della luce in entrata come uno specchio. Tuttavia, una certa quantità di luce in entrata e penetra nel fondale. In questo caso la luce nel fondale sara’ una bassa luce blu diffusa . L'acqua in questo caso si comporta come un bicchiere trasparente.

Le condizioni del mare a questo punto influiscono tantissimo sul risultato finale delle nostre foto subacque , ricordiamoci che realizzare foto subacque con una modella vuol dire scattare le nostre foto in prossimita’ della superfice ( 1-4 metri ) questo ci costringono spesso a cambiare location , guardare le previsioni del mare , le condizioni di luce , se nuvoloso o con sole .

Un mare mosso con luce diffusa sarebbe perfetto , ma ricordiamoci che quando il mare e’ mosso le sospensioni sott’ acqua sono piu evidenti , rischiando di compromettere il risultato del set fotografico.