Guida sulla fotografia subacquea ritrattistica


Reflex sott acqua ?

Perché il desiderio di portare la nostra reflex sott acqua ?
Sappiamo benissimo che per realizzare scatti unici dobbiamo assolutamente uscire dalla nostra zona di comfort , perche' solo li si verificano incredibili opportunita' fotografiche . Il desiderio di realizzare lo scatto unico , che nessun altro ha mai realizzato.
E quale il modo  migliore di realizzarlo sott acqua con oltre il 90 percento dei nostri mari da esplorare e un avventura tutta da scoprire.


" Scatto realizzato  a Baratti  con Nikon D800 e easydive  Mermaid : Madisoncoffinandmuffin

Le idee..

La fotografia subacquea non riguarda solo l'immersione nei fondali marini  , spesso le opportunita' per realizzare ottime foto sono anche tra le secche di fiumi , piscine e Laghi.  La fotografia ritrattistica subacquea e' molto varia quanto la fotografia della vita marina nelle destinazioni di immersione più remote.
Puoi realizzare set  di fidanzamento di  matrimonio  , scatti di danza subacquea  o realizzare sessioni estive di famiglia nella piscina di casa. E non dimentichiamoci gli splendidi ed eterei scatti di maternità che possono essere realizzati solo in acqua.  


" Alessandra Bellini campionessa europea nuoto sincronizzato"

Scegliere l'attrezzatura giusta per i ritratti subacquei

I ritratti subacquei sono divertenti, stimolanti e unici. E tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è una fotocamera, un obiettivo grandangolare e una custodia.

Fotocamera: se riesci a utilizzare una fotocamera full frame con ottime funzionalità in condizioni di scarsa illuminazione, questa sarà la soluzione migliore, ma se stai leggendo questo articolo e hai solo una DSLR entry-level o una compatta,  andrà benissimo lo stesso .

Obiettivo:E' fondamentale  per iniziare avere un obiettivo grandangolare ,  preferibilmente non un fisheye per evitare la distorsione ottica del fisheye che ti costringerebbe a inquadrature ambientate e centrali.

Un obiettivo grandangolare lineare ti consente di avvicinarti molto al soggetto e avere meno distorsioni . Meno acqua c'è tra la fotocamera e il soggetto, più nitida sarà la tua immagine. Se stai utilizzando una fotocamera compatta, assicurati di aggiungere un obiettivo grandangolare per ripristinare l'angolo di campo a più di 140 gradi.


" Elisiby  Ballerina e modella subacquea."

Custodia subacquea

Alloggio: Non è necessario spendere migliaia di euro per permettersi una custodia subacquea, ma è necessario investire in qualcosa di solida costruzione. Evita le custodie di plastica impermeabili per fotocamere , personalmente utilizzo custodie professionali, si sono dimostrate affidabili, facili da manovrare e mi consentono di regolare facilmente le impostazioni della fotocamera. Preferisco che la fotocamera sia sospesa all'interno dell'alloggiamento, quindi anche se l'acqua in qualche modo entra , ho un po 'di tempo  prima di dover uscire fuori dall acqua.

Flash : Non è necessario usare flash o illuminazioni supplementari per iniziare a realizzare i vostri set . Concentrati invece sullo sviluppo del tuo stile con la luce disponibile , quella naturale . Quindi, tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è una fotocamera, un obiettivo grandangolare e una custodia affidabile. E non ti dimenticare la maschera ne avrai sicuramente bisogno .


" Easydive "

Rispetto del mare

Rispetta l'acqua

L'acqua è prima di tutto pericolosa e richiede rispetto. Se stai fotografando in mare, fai attenzione alle correnti, alle maree  , agli animali potenzialmente pericolosi (come le meduse) che potresti incontrare. I luoghi di acqua dolce, sebbene meno pericolosi  , sono spesso gelati, quindi dovrai prendere le precauzioni necessarie anche lì .Nelle piscine, assicurati  che la tua modella sia il più comoda possibile e non andare troppo in profondità se indossa qualcosa che potrebbe ostacolare la capacità di nuoto. Mai sottovalutare l'ambiente.

impara a respirare correttamente

Quando si inizia, è meglio iniziare con un equipaggiamento minimo, quindi lascia la bombola a casa. Anche se il tuo primo pensiero potrebbe essere quello di fare un respiro profondo prima di immergerti , in realtà dovrai fare il contrario. Molta aria nei tuoi polmoni ti fara' galleggiare e trascorrerai l'intera ripresa galleggiando in superficie. Fai uscire l'aria, tutto ciò che serve è un po 'di pratica e prima che te ne accorga sarai comodamente sospeso appena sotto la superficie.


" Veronica  Zanni  in mare"

Impostazioni :

Modalità di scatto semi-automaticho

Scattare in "priorità diaframmi" o "priorità otturatore" consente di concentrarsi sull'inquadratura e sulla composizione, invece di perdere tempo a smanettare con le impostazioni. Se una nuvola blocca la tua luce solare per un secondo, vuoi davvero dover regolare manualmente quella fermata di luce mentre tu e il tuo soggetto vi muovete e trattenete il respiro ?

Scatta molte foto
Non è il momento di cercare inquadrature perfette in modo che corrisponda a ciò che hai in mente. Sott acqua tutto e' imprevedibile  .Se vedi un inquadratura che ti piace , scatta!

Trova la luce

L'acqua riduce drasticamente la quantità di luce che raggiunge il sensore della fotocamera, quindi se non hai il budget per acquistare una configurazione di illuminazione completa all'inizio, assicurati solo di scattare dove c'è già molta luce ambientale. E non preoccuparti dei flash a terra: il segnale radio non li innescherà attraverso l'acqua. Basta scattare in interni con le luci accese o all'aperto in pieno giorno e sarai pronto per realizzare ottime foto subacque.

" La fotografia ritrattistica subacquea e' una magia che una volta che ti prende non ti lascia piu' ."