Difficolta' di ripresa Bilanciamento del Bianco

Difficoltà di ripresa  esposizione, bilanciamento del bianco
provvista di filtri sull'obbiettivo

Prima di tutto dobbiamo settare la reflex per impostazioni top per la riuscita delle foto
all'infrarosso, io consiglio sempre lo scatto in raw con una profondita' colore adobe rgb1998.

Gli iso devono essere il valore più basso 200 iso per evitare rumore eccessivo durante la misura del bilanciamento del bianco. Attiveremo solo la riduzione del rumore con tempi inferiori a 1 sec
Nel sottomenu “ottimizza foto “ selezioniamo personalizza e impostiamo la nitidezza ad 1
saturazione “esalta “ .
Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco è l'impostazione più importante per la riuscita della foto nell' infrarosso.
Essendo una taratura della sensibilita' dei tre colori primari , già fa capire che una taratura errata ,porterebbe ad una mancanza di colori naturali e addirittura ad un aumento di rumore nella foto.
Ho fatto diverse prove sulle impostazioni predefinite della macchina ma quella che si avvicina di
più alla taratura dell 'infrarosso è quella su incandescenza.
Risultati migliori si ottengono pero' con la funzione della taratura premisurata utilizzando il relativomenu'.
Il bilanciamento del bianco si deve effettuare tutte le volte che si cambia tipo di filtro e va
effettuato su di una superficie che riteniamo debba essere bianca nello scatto finale.

aut-wbjpg

Esempio
Scatto sposa : il bw andra' effettuato sul vestito di conseguenza il resto prenderà i colori .
Scatto paesaggio : i l bw lo andrò a fare su una nuvola
scatto paesaggio senza cielo : il bw lo faro' sulla vegetazione

Per una maggiore creatività nulla vieta di fare il bilanciamento su superfici di colore , verde giallo ,
o anche rosso , spesso lascio le foto più interessanti nella memory card ed effettuo la taratura
direttamente dalla foto della memory card;giocando con diversi bilanciamenti si possono ottenere
moltissime tonalità di colori.

Esposizione con filtro posto direttamente sull obbiettivo

Togliendo il filtro a niobato di litio il cmos risulterà più sensibile a tutta la gamma dai 300 ai
1200nm . La sensibilità della reflex cambierà ,dal tipo di filtro che installeremo sull'obbiettivo
falsando quindi filtro per filtro l'esposimetro della fotocamera.
Saremo costretti per ogni filtro ad effettuare una compensazione dell'esposizione .
L'esposimetro della fotocamera e' tarato per la luce visibile non per quella infrarossa , quindi se
usiamo filtri con tagli in nanometri superiori ai 720nm dobbiamo necessariamente utilizzare la
macchina con esposizione manuale .Per filtri inferiori a 650nm faremo solo la compensazione di
esposizione, effettuando uno scatto e controllando l'istogramma della foto, quindi facendo una
correzione adeguata con la compensazione esposimetra.

Reflex e infrarosso

Tutte le macchine sono adatte a scattare foto all’infrarosso sia nikon che canon , ma alcune sono più adatte di altre solo per semplicità di smontaggio e reperibilità degli spessori dei vetri ottici da
montare sul sensore ..
Secondo i vari commenti letti in rete sono le reflex più datate ad essere più sensibili nello spettro
infrarosso canon eos350 eos 550 eos1000
Nikon d40 d50 d70 d80 d100 d1h d2h sono semplici da modificare
tutte le altre reflex nikon che hanno il sistema di pulizia del sensore ,come :
d60 d90 d300 d700 d3100 d5000 risulta più difficile perché il vetro di pulizia a volte è parte
integrante del filtro a niobato di litio , pena la completa eliminazione dello stesso .
Per la d700 esiste un modello modificato utilizzato per controllare la contraffazione dei quadri e
opere d'arte .


Come fare fotografia infrarossi
La fotografia all' infrarosso si suddivide in due categorie: il bianconero e colori .


Bianconero :
I filtri da 720-960nm , il risultato sono foto leggermente colorate. Di questa categoria
ricordiamo il filtro
l’Hoya Infrared R72 720nm,
Kodak Wratten Filter 89b 720nm
kodak wratten filter 87 800nm
kodak wratten filter 87c 850nm
si ricorda che questi tipi sono completamente neri quindi se avvitati sull obbiettivo non e
possibile effettuare il controllo dell inquadratura . E consigliabile sostituirlo direttamente sul
sensore c mos .


Colori :
i filtri testati da me sono di lunghezza d'onda che vanno dai 550nm fino ai 690nm.
E' possibile avvitare i filtri direttamente sull obbiettivo ed effettuare tranquillamente
l'inquadratura .
Red #25 580
red #29 620
B+W 091 620
B+W 092 695
R72 720
(Y-52), 520 nm.
Light orange (G), 550 nm
Deep orange (O, O-58), 580 nm.


Fotografia Full spectrum
Spettro completo
Come ultima curiosità non meno interessante , la fotocamera cosi modificata ha una sensibilita' per tutto lo spettro di luce dai 300 ai 1200nm con condizioni di luce particolare come notturna ,
illuminazione stradale , tramonti , si potranno ottenere suggestive foto con colori saturi particolari
del tutto diversi rispetto ad una fotocamera commerciale .


Altri Link : Modifiche e sensori