Giulia Costa la sirena del Mar Rosso.



Giulia e' una tra quelle persone che crede in se stessa e mette in pratica i suoi sogni realizzandoli.
L' Ho conosciuta durante un evento che ho organizzato all ' isola d ' Elba  " Elbamermaid2020 " ero alla ricerca di nuove figure professionali per la mia fotografia subacquea con modelle , ci siamo conosciuti sul web e abbiamo subito fatto amicizia.
Il suo grande desiderio di realizzare il suo sogno l' ha portata a partecipare all 'evento che avevo organizzato all Elba , finalmente di fare un set subacqueo con la pinna da sirena .
Giulia si e' subito distinta per le sue capacita' in apnea , bravissima in apnea con brevetto fino a 30 metri .
Durante il set  ho avuto difficolta' nel seguirla nei fondali dell ' isola d' Elba , non ero preparato a livello agonistico come lei.
Giulia pratica il mermaiding e l 'apnea come una professionista , ha molti progetti che realizzera' prossimamente .


120818300_10219524144427546_2574625248024678874_ojpg

Giulia si racconta cosi'
5 anni, occhi puri, nuovi, vogliosi di scoprire si aprono nel Mar Rosso.

Barriera corallina, pesci, delfini, tartarughe,  coralli.. sembrano trovarsi li per darmi il benvenuto. Ed ecco che, sebbene piccola, scatta il mio primo vero amore per il mare.
I miei genitori mi insegnano a nuotare, vengo poi seguita da istruttori per ottenere le giuste tecniche e da li agli anni a venire, passo le mie giornate sott'acqua ala riceca di nuovi simpatici incontri.
A 12 anni mi avvicino alla subacquea, ottengo il primo brevetto Padi . Inizio a viaggiare per scoprire le bellezze nascoste: Maldive, Honduras Mauritius, Egitto, Jamaica e da ogni viaggio porto a casa un nuovo ricordo marino.
In tante delle mie esperienze, mi sono sentita chiamare " La Sirena" ed io, orgogliosa e sognatrice avrei sempre desiderato esserlo.
Decido cosi di iscrivermi ad un corso di apnea,  raggiungo nuovi obiettivi. Prima 10 , 20 poi 30 metri e ancora piu giu.
Ottengo svariati brevetti di freediving, passo a guida snorkelling, monopinna ed infinite Sirena. Studio, pratico in piscina ed in acque libere, cerco sempre di migliorare e perfezionare la mia tecnica di pinneggiata.
Il mio obiettivo è sorprendere tutti sott'acqua . Mi capita di incontrare i delfini, ci divertiamo insieme, roteiamo,ci sfioriamo, ci osserviamo le corrispettive pinne e pieni di gioia  ci salutiamo.

Arriva il momento di acquistare la mia prima coda, azzurra e rosa.. dopo poco tempo ne acquisto un'altra e poi un'altra ancora fino a pensare di aver bisogno di piccole sirenette al mio fianco.

E cosi, tra Egitto e Italia avvio i miei corsi, indirizzati a tutte le bimbe e bimbi a partire dai sei anni fino ad etá illimitata.. credo non esista un'età dove tirar fuori la dolce sirena che abita da sempre in noi.
Un'altra mia grande passione poi, è la fotografia underwater, ed il destino, mi porta a conoscere Simone Pollastrini.
Conosco le sue foto prima di lui e ne rimango ammaliata. Le sirene che fotografa sono squisite, ma lui, lui è il vero artista che riesce a dare un'Anima all'immagine. Ricordo ancora il primo scatto che mi inviò dopo la nostra prima collaborazione,  Brividi.  Ma ero io? Davvero?

Quell'immagine sembrava parlare. In uno scatto duranto pochissimi secondi era riuscto a racchiudere tutte le emozioni che custodisco gelosamente dentro di me quando mi trovo sott'acqua: libertà, leggerezza, felicità, spensieratezza.
Quel mondo è mio ed è cio che mi da l'energia ogni giorno per affrontare la vita a terra; so che appena possibile m'infilo la coda, e tutto, trasformandosi mi fa raggiungere la mia vera essenza. L'essere Sirena.

_MES3093lowjpg

Giulia e' una miniera di idee e sicuramente avremo modo di incontrarci di nuovo per organizzare nuove avventure subacquee ,simpatica , tenace sono le sue doti vincenti che la porteranno a realizzare i suoi desideri..

Simone Pollastrini