Monesteroli

Monesteroli e la grande scalinata

Simone Pollastrini


Monesteroli si trova in provincia di La Spezia, non lontano dalle 5 teerre
È raggiunbile solamente dal mare oppure percorrendo una scalinata di piu di 2000 gradini molto ripida e difficile da percorrere.

Montesteroli si raggiunge percorrendo un percorso a piedi di quasi di 2 ore ,che parte dal colle del telegrafo.
GPS 44.092844704711915, 9.766940883656735 .
Si raggiunge la chiesa di sant Antonio dove c’ e un piccolo bar accogliente ideale per uno spuntino veloce .
Dalla chiesa si scende a destra per una strada e  dopo poche centinaia di metri troviamo sulla destra un cancello per le indicazioni della gradinata .
il cancello e’ sempre chiuso e per accedere basta aprirlo e chiuderlo dietro di se .
a questo punto inizia la discesa verso Monesteroli.



blog2jpg


Il sentiero è costituito da una spettacolare scalinata, chiamata Scalinata Grande, formata da circa 2000 gradini in pietra arenaria. La scala si snoda tra i resti dei vigneti a destra ed il precipizio a sinistra. Per giungere al borgo, posizionato 415 metri più in basso, occorrono circa 30 minuti di cammino, ovviamente un po’ di più a risalire.

blog3jpg
Il borgo e’ costtituito da pochissime abitazioni , molte delle quali sono abbandonate.
Un tempo erano delle cantine , nelle quali si produceva del ottimo vino . Oggi molte case si sono trasformate in un luogo di villeggiatura.
Monesteroli e’ un gruppo di abitazioni aggrappate ad uno sperone di roccia a strapiombo sul mare , appare come un paesetto con tetti di mattone rossi e le facciate dipinte con colori che riconducono alla vita del mare .
Le abitazioni sono divise da una strettissima via composta da una scalinata in pietra arenaria , che si snoda tra iresti di vigneti e il precipizio .
blog4jpg

E’ incredibile pensare che una volta i contadini percorressero tutta quella strada con un dislivello di piu di 400 metri per trasportare i loro prodotti .La sua posizione e’ quasi inaccessibile e tuttora oggi e’ una meta molto difficile da raggiungere.
Un luogo ancora incontaminato rimasto inalterato nel tempo incontaminato tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea , un luogo magico.
Arrivati alle case che costituiscono il borgo, la scalinata si fa più stretta, continua a scendere continuare in un sentiero ripido e scosceso che conduce ad una piccola baia dominata dallo scoglio Montonaio.blog5jpg

In questa baia a sinistra del sentiero si trova una galleria che probabilmente serve per il pompaggio dell acqua .
Un emozionante avventura e paesaggi mozzafiato sicuramente una meta da scoprire .


blog6jpg

Altri articoli : Mermaiding / Le mie testimonial / HOME