Rossana Pinarello Come iniziare a imparare il mermaiding



Articolo redatto da Rossana Pinarello

123235642_689753095311903_1428172028998468550_njpg

Il nuoto Mermaid integra elementi del Nuoto Sincronizzato e dell' apnea, con un' approccio al nuoto completamente nuovo...i movimenti sono lenti, controllati, il contatto con l' acqua è di forte sincronia rispetto al nuoto tradizionale, è uno sport anaerobico nel quale l' alternanza tra figure "acrobatiche" e nuoto si susseguono per rendere estremamente vario l' allenamento.

123139768_361429618256318_4337889655169056343_njpg
Il movimento base è la gambata a stile delfino, le braccia e le spalle accompagnano o fanno da "timone" in tutti gli esercizi, motivo per cui il lavoro maggiore è a carico della gambe e degli addominali.
Quindi oltre ad essere un ottimo allenamento è un ottimo antistress! Niente saltelli, nè musiche a tamburo battente ma solo movimenti dolci, il sostegno dell' acqua per non caricare le articolazioni e tanto divertimento quando si lavora sulle coreografie!!
Il nuoto Mermaiding si può praticare a partire dai 6 anni, a patto che si sappia nuotare! L'attrezzatura è un monopinna ed una coda, che generamente vengono messe a disposizione dalle scuole.
salvimar-fluyd-mermaidjpg
Il primo approccio con pinna e monopinna è molto particolare...possono essere necessarie alcune lezioni per abituarsi alla sensazione di avere i piedi "legati", spesso ci si aiuta con la tavoletta o con i tubi galleggianti per lavorare sulla gambata delfino senza il supporto delle braccia, pian piano inseriamo elementi di apnea, capriole, flip, e piccole coreografie sia in singolo che coppia o in gruppo.
La lezione di Mermaiding dura mediamente da 45 minuti ad un ora, si indossano sempre sia coda che monopinna, non solo per "bellezza", ma perchè è importante imparare a gestire in ogni allenamento il peso e la resistenza dell' attrezzatura in acqua. Alcune scuole utilizzano anche maschera e boccaglio..personalmente ritengo che siano poco "compatibili", certo, inizialmente bisogna imparare a gestire l' acqua, la sensazione che dà sul viso, ma una volta superate le prime lezione il senso di libertà è unico!!!
Puoi praticare il Mermaiding in piena libertà sia al mare che in piscina, con o senza la tua squadra o senza un istruttore, solo mi raccomando rispetta sempre le regole di sicurezza se ti avventuri in mare!!! a volte capita di non ricordarsi di essere un "umana".


Articolo redatto da Rossana Pinarello istruttrice mermaiding